Pensiero di martedì 5 novembre 2024

Progresso tecnologico - orientarlo diversamente, verso lo spirito

Invece di fornire all'umanità comodità e armi per favorire i suoi istinti di pigrizia e di aggressività, la scienza dovrebbe orientare le proprie ricerche in un'altra direzione. Gli scienziati possono forse essere contenti e fieri di aver dato agli esseri umani tanti mezzi per meglio distruggersi? E prima di riuscire a distruggersi completamente, stanno perdendo a poco a poco la loro resistenza fisica e le loro facoltà psichiche a causa di tutti gli apparecchi che li dispensano dal fare degli sforzi. In apparenza c'è progresso, ma in realtà si constata un indebolimento della volontà e delle facoltà spirituali. Ecco perché, in numero sempre maggiore, pensatori e anche scienziati cominciano a dubitare che tutto quel progresso tecnologico contribuisca al bene dell'umanità. Ciò non significa che si debba arrestare il progresso, no, è la natura stessa che spinge gli esseri umani a fare delle ricerche, ma quelle ricerche devono essere orientate diversamente. Non si deve mai smettere di cercare, non bisogna mai smettere di approfondire i misteri della natura, ma occorre prendere un'altra direzione, la direzione verso l'alto, ossia verso lo spirito.*

Omraam Mikhaël Aïvanhov
Vedi anche Lo yoga della nutrizione, capitolo IV

OMRAAM MIKHAËL AÏVANHOV
una parola solare

 

 Il messaggio Universale di Omraam Mikhaël Aïvanhov (1900-1986) si pone nel lignaggio dei grandi saggi dell’umanità. Diffondendo l’Insegnamento, egli spiega le grandi leggi della vita apportando innumerevoli metodi di applicazione, portando a una migliore comprensione di se stessi.

“Attraverso  questo Insegnamento, desidero donarvi delle nozioni essenziali sull’essere umano: come egli è costruito, le sue relazioni con la natura, gli scambi che dovete fare con l’universo per potervi abbeverare alle sorgenti della vita divina…”

 

 
NUOVE PUBBLICAZIONI
Pensieri Quotidiani 2025
Cercate di diventare ogni giorno più vivi: è questo che vi salverà. Diventare più vivi significa dare la propria luce e il proprio calore.
16.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
La luce e i colori: potenze creatrici
La scienza dell'avvenire sarà quella della luce e dei colori, poiché la luce è la più grande potenza che esista.
22.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
Libro dei Canti della Fratellanza Bianca Universale
Cantare in coro è l'espressione musicale di quel lavoro che noi dobbiamo fare ogni giorno su noi stessi, per creare delle relazioni …
24.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
La preghiera
L'autore Omraam Mikhaël Aïvanhov esplora il potere della preghiera basandosi sugli insegnamenti di Gesù. Poiché la preghiera richiede …
5.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
LA PASQUA “Io sono la resurrezione e la vita”
"La resurrezione è un processo spirituale di purificazione e di illuminazione che, portato a un certo grado di intensità, finisce …
5.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
NOTIZIE
ULTIMI POST DEL BLOG

Il fuoco, il legame con il mondo divino

Nella Scienza iniziatica, il fuoco è considerato il mezzo più potente per entrare in comunicazione con il mondo spirituale...

Leggi di più ...

Le energie sottili dell'aria

Siate consapevoli che, respirando, assorbite la vita divina. Gli yoghi dell'India hanno chiamato prana, la quintessenza preziosissima...

Leggi di più ...

Avviciniamoci all'acqua con rispetto

Prima di prendere contatto con l'acqua, dovete salutarla con molto rispetto e amore, e chiedere all'Angelo dell'acqua di aiutarvi...

Leggi di più ...

Sintassi della ricerca sui pensieri

Parola1 Parola2: cerca in almeno una delle due parole.
+Parola1 +Parola2: cerca nelle 2 parole.
"Parola1 Parola2": ricerca sull'espressione tra "".
Parola1*: cerca all'inizio della parola, qualunque sia la fine della parola.
-Parola: la parola dietro - è esclusa dalla ricerca.