Pensiero di mercoledì 23 ottobre 2024

Dio - è al contempo maschile e femminile

I cristiani recitano: «Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo»* senza stupirsi che in quella Trinità nessun principio femminile sia menzionato. Eppure, non si può fare a meno di porsi la domanda. Quando si sente pronunciare: Padre, Figlio… che sono termini che evocano la famiglia, come non essere sorpresi che il terzo membro di quella famiglia sia lo Spirito Santo? E che cos'è una famiglia in cui manca la madre? I kabalisti, invece, sono nel vero quando insegnano che Dio ha una sposa: la Shekinah. I cristiani devono accettare l'esistenza di quel principio cosmico che è la parte femminile del principio creatore. L'essere che viene chiamato Dio, e che il cristianesimo rappresenta come una potenza maschile, è in realtà maschile e femminile. Affinché ci sia creazione, manifestazione, è necessario che ci sia polarizzazione, ossia la presenza di un principio maschile e di un principio femminile. Per manifestarsi, Dio deve essere al contempo maschile e femminile. È ciò che si insegnava anche nelle Iniziazioni orfiche: Dio è maschio e femmina.

Omraam Mikhaël Aïvanhov
Vedi anche Verso una civiltà solare, capitolo IX

OMRAAM MIKHAËL AÏVANHOV
una parola solare

 

 Il messaggio Universale di Omraam Mikhaël Aïvanhov (1900-1986) si pone nel lignaggio dei grandi saggi dell’umanità. Diffondendo l’Insegnamento, egli spiega le grandi leggi della vita apportando innumerevoli metodi di applicazione, portando a una migliore comprensione di se stessi.

“Attraverso  questo Insegnamento, desidero donarvi delle nozioni essenziali sull’essere umano: come egli è costruito, le sue relazioni con la natura, gli scambi che dovete fare con l’universo per potervi abbeverare alle sorgenti della vita divina…”

 

 
NUOVE PUBBLICAZIONI
Pensieri Quotidiani 2025
Cercate di diventare ogni giorno più vivi: è questo che vi salverà. Diventare più vivi significa dare la propria luce e il proprio calore.
16.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
La luce e i colori: potenze creatrici
La scienza dell'avvenire sarà quella della luce e dei colori, poiché la luce è la più grande potenza che esista.
22.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
La preghiera
L'autore Omraam Mikhaël Aïvanhov esplora il potere della preghiera basandosi sugli insegnamenti di Gesù. Poiché la preghiera richiede …
5.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
LA PASQUA “Io sono la resurrezione e la vita”
"La resurrezione è un processo spirituale di purificazione e di illuminazione che, portato a un certo grado di intensità, finisce …
5.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
NOTIZIE
ULTIMI POST DEL BLOG

Il fuoco, il legame con il mondo divino

Nella Scienza iniziatica, il fuoco è considerato il mezzo più potente per entrare in comunicazione con il mondo spirituale...

Leggi di più ...

Le energie sottili dell'aria

Siate consapevoli che, respirando, assorbite la vita divina. Gli yoghi dell'India hanno chiamato prana, la quintessenza preziosissima...

Leggi di più ...

Avviciniamoci all'acqua con rispetto

Prima di prendere contatto con l'acqua, dovete salutarla con molto rispetto e amore, e chiedere all'Angelo dell'acqua di aiutarvi...

Leggi di più ...

Sintassi della ricerca sui pensieri

Parola1 Parola2: cerca in almeno una delle due parole.
+Parola1 +Parola2: cerca nelle 2 parole.
"Parola1 Parola2": ricerca sull'espressione tra "".
Parola1*: cerca all'inizio della parola, qualunque sia la fine della parola.
-Parola: la parola dietro - è esclusa dalla ricerca.